La nostra storia

1946    La Cooperativa fu fondata nel 1946 come Carovana. I soci fondatori erano circa una decina tutti dediti all’attività di facchinaggio.

1973    Nel mese di Aprile la “carovana” si trasforma in Cooperativa di Facchinaggio e Trasporto RIFREDI s.c.r.l. Inizia la diversificazione della propria attività in quanto l’attività di facchinaggio non era più remunerativa e i clienti iniziavano a richiedere servizi sempre più diversificati. Si inizio ad acquistare i primi autocarri e dare inizio all’offerta del servizio di trasporto c/terzi.

1989    La cooperativa aderisce al CONSORZIO S.IN.T. un consorzio composto dalle principali cooperative dell’area fiorentina. L’aspetto importante di tale avvenimento è la realizzazione di una rete di imprese, di grande valore patrimoniale, in grado di gestire un insieme di servizi, con la possibilità di una gestione unitaria di tutti quei servizi necessari al committente, ma non propri della missione aziendale delle singole cooperative.

 1997    E’ l’anno che segna la scelta della Cooperativa. In un contesto difficile di forte concorrenza sleale e non qualificata, di mercati soggetti a forti oscillazioni di domanda e clienti sempre più esigenti nel volere flessibilità nei servizi da noi offerti, la Cooperativa o sceglieva di crescere, investendo in attività tradizionali e nuove, rafforzando la propria posizione sul mercato oppure si sarebbe dovuta adattare a sopravvivere per qualche anno per poi scomparire nell’anonimato. La Coop. RIFREDI a scelto di crescere sia ampliando la gamma di servizi offerti, sia ampliando il suo campo di azione, interessando tutta Italia e successivamente con alcune esperienze lavorative anche in ambito europeo.

 1999    Nel mese di Luglio, la Coop. RIFREDI ha ottenuto la Certificazione di Qualità UNI EN ISO 9002:1994, vincendo una scommessa che sembrava quasi impossibile. Nel mese di Ottobre, la Coop. Rifredi ha costituito il Consorzio Qu.r.s.  in collaborazione con altre due Cooperative, al fine di aumentare la capacità di soddisfare le richieste della clientela che, in conseguenza dei mutamenti gestionali verificatosi nel contesto economico, sono a richiedere servizi sempre più completi e complessi.

 OGGI    Nell’ultimo triennio, la Coop. RIFREDI ha effettuato un notevole salto di qualità, sia in termini di fatturato, sia in termini di qualità dei servizi offerti ai clienti. Sono state sviluppate nuove attività come i traslochi, le pulizie, la raccolta e il trasporto dei rifiuti che, dato il successo riscontrato, sono entrate stabilmente nella gamma dei servizi offerti alla ns. clientela. Sono state potenziate le attività tradizionali di trasporto, movimentazione macchinari, logistica e facchinaggio. In conseguenza di ciò, la Cooperativa è andata rinnovandosi sia operativamente (ricambio del parco mezzi – la vita media dei ns. mezzi non supera i 5 anni -, nuove attrezzature, etc.), sia strutturalmente (acquisizione di nuovi spazi disponibili), sia organizzativamente (stabilendo mansioni e responsabilità e implementando il Sistema di Qualità come strumento di analisi e controllo) in modo da adeguarsi alle nuove realtà. La Cooperativa, in questi ultimi tre anni, ha creato la traccia del sentiero da seguire, con la consapevolezza dei limiti presenti nel mercato in cui opera, e finalizzato alla ricerca del miglioramento per poter soddisfare i propri clienti interni e esterni.